Castagnaccio

Da vera amante di questo dolce devo dire che l’ho provato in moltissime versioni ma quella che continua a piacermi più di tutte è la classica toscana. Ecco come l’ho preparato velocemente in una domenica in cui avevo troppa voglia di mangiarlo.

Ingredienti

Farina di Castagne – 500 gr
Acqua – 650 gr
Olio extravergine di oliva – 40 gr
Noci sgusciate – 100 gr
Pinoli sgusciati – 100 gr
Uvetta – 80 gr
Rosmarino – 1 rametto
Sale – un pizzico

Preparazione

Per prima cosa reidrata l’uvetta mettendola a bagno per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo trita grossolanamente le noci con un coltello.
Setaccia la farina di castagne in una ciotola grande aggiungendo poco alla volta l’acqua e mescolando a mano con una frusta. Aggiungi le noci tritate e i pinoli senza dimenticare di tenerne una piccola parte da usare successivamente.
Strizza e asciuga l’uvetta e aggiungila all’impasto conservando una piccola parte anche di questa.
Aggiungi il sale e mescola bene.

Inforna

Olia una tortiera bassa tonda da 32 cm e versa l’impasto. Decora la superficie del castagnaccio con i pinoli, le noci e l’uvetta che hai tenuto da parte. Infine aggiungi l’olio a filo e gli aghi di rosmarino.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 195° per circa 35 minuti. Il Castagnaccio sarà pronto quando sulla superficie si sarà formata una crosticina e delle crepe.
Sforna e lascia raffreddare. Puoi conservare il Castegnaccio per massimo 3-4 giorni fuori dal frigo.

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply