Rotolo alla Nutella.
Eccoci qui. Come promesso ieri oggi vi scrivo la ricetta del Rotolo alla Nutella con il quale riesco a barattare più o meno qualsiasi favore. Soprattutto da marito, sorella e qualche amico (vero Lele?).
Ci vuole poco e non è difficile. Ecco quello di cui avete bisogno:
- 3 uova
- 150 gr di burro
- 150 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- Nutella
- Carta forno
Preparazione
Per prima cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo preriscaldate il forno a 175/180 gradi.
Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. Con le stesse fruste, in un altro recipiente sbattete le uova e unite la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. Poi, aggiungendo lentamente il burro fuso, continuate a mescolare il composto con le fruste fino ad ottenere una crema morbida ma densa.
Con un cucchiaio di legno unire gli albumi mescolando dall’alto verso il basso fino a completo assorbimento.
Disporre l’impasto su una teglia non troppo grande foderata con carta forno (altezza max 40/50 cm) formando un rettangolo. Far cuocere in forno per circa 10 minuti. Controllare la cottura. Il risultato deve essere una base soffice e non scurita.
Togliere dal forno e disporre la base ancora sulla carta forno su di un piano e stendere la Nutella su tutta la superficie ancora calda. Attenzione a farlo con molta delicatezza perchè essendo caldo l’impasto si rompe facilmente.
Arrotolare dal lato corto del rettangolo ripiegando su sé stesso l’impasto fino ad ottenere un rotolo che andrà sigillato strizzandolo bene dentro la stessa carta forno di cottura. Stringetegli la carta intorno e mettete in frigorifero per almeno tre ore.
Tagliatelo a fettine alte circa 1 cm appena tirato fuori dal frigorifero e aspettate 20 minuti prima di servire.
Se avete dubbi scrivetemi e fatemi sapere i risultati!