Salame di cioccolata. Facile e veloce
La scorsa settimana sono stata qualche giorno in Veneto per lavoro e mi è capitato il Salame di Cioccolata sotto agli occhi di continuo. Poi stamattina ho deciso di fare un dolce per mia sorella Ninni e in casa avevo un super tavolettona di cioccolata fondente… e mi son detta, perché no? Detto fatto, con la complicità di un assaggiatore abilissimo di cioccolata (Tommi, ndr) abbiamo realizzato in poco tempo un gustosissimo Salame di Cioccolata.
Ecco gli ingredienti che abbiamo utilizzato:
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 250 gr di cioccolata fondente
- 300 gr di biscotti secchi (preferibilmente Oro Saiwa)
- 2 uova
Preparazione:
Prima di tutto fate sciogliere la cioccolata a bagnomaria e lasciatela raffreddare. Sbriciolate i biscotti in pezzi non eccessivamente piccoli. Lavorate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Sbattete le uova con una frusta ed aggiungetele al composto di burro e zucchero mescolando bene. Unite infine la cioccolata e lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
A questo punto se volete potete aggiungere all’impasto degli aromi o degli ingredienti aggiuntivi secondo gusto personale (rhum, scorza di arancia, pinoli, mandorle, uvetta, ecc…)
Unite la crema ottenuta ai biscotti e mescolate finché tutti i biscotti saranno coperti dalla cioccolata.
Prendete un foglio di carta forno e adagiateci sopra l’impasto dandogli una forma cilindrica. Chiudete la carta e avvolgete il tutto in un foglio di carta di alluminio.
Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Scartatelo e tagliatelo a fette prima di servirlo.
Buon divertimento!