Monoporzioni di Tiramisù senza uova
Avevo una yogurtiera. La yogurtiera mi ha lasciata dopo anni di onorato servizio… ma, c’è un ma. I vasetti erano e sono ancora bellissimi così li ho conservati e guardandoli ieri mattina li ho immaginati pieni di qualche dolce spumoso e super calorico da poter gustare dopo cena davanti alla tv o sul divano con gli amici. E così è stato. A maggioranza in famiglia è stato scelto il Tiramisù (“Mammina però non ci mettere il caffè che non ci piace!” E io ho aggiunto che le uova crude non andavano bene per i nani).
Così lo abbiamo un po’ improvvisato per adulti e bambini. Senza uova e nella doppia variante al cacao e al caffè.
Ecco come ho preparato 8 vasetti di Tiramisù:
Ingredienti
- 300 gr di mascarpone
- oro saiwa (o similare)
- 80 gr di zucchero
- 200 ml di panna fresca
- cacao in polvere
- cioccolata fondente sminuzzata
- 1 moka di caffé
- 100 ml latte
Preparazione
Per prima cosa rompete i biscotti (una confezione) grossolanamente e preparate il caffé. In una seconda tazza sciogliete due cucchiaini di cacao amaro in circa 100 ml di latte freddo.
Montate la panna con lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone. Continuate a sbattere il composto per qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
Disponete nei vasetti una base di biscotti e bagnateli abbondantemente con il caffé o con il latte e cacao (secondo preferenza).
Riempite i vasetti fino a 3/4 con la crema e spolverate con il cacao amaro in polvere.
Guarnite con la cioccolata fondente sminuzzata e mettete in frigorifero per almeno tre ore.
Le varianti possono essere molteplici e secondo gusti. Io li proverei per esempio con le fragole in estate o con il pistacchio… mi farete sapere!
Buon appetito!
2 Comments
Ciao, questa è una ricetta meravigliosa per le tue serate del fine settimana 🙂 Ho provato e Tiramisu si è rivelato fantastico!
Bene sono contenta grazie!