Crostata di Nutella e crema di marroni. Per veri golosi.
Oggi avevo di nuovo voglia di cucinare. Probabilmente perché stando a dieta ferrea (ahahahahahah) avevo comunque bisogno di maneggiare dolci. Ho aperto il frigorifero e ho visto che da Natale era avanzato un meraviglioso barattolo di crema artigianale di Marroni. La Nutella in casa non manca mai e mi son detta… perché no?
Questo è un dolce che ho mangiato tantissimi anni fa a Calcata, quando lavoravo in un ristorante nel paese vecchio la domenica. Una fetta a fine giornata non me la facevo mai mancare!
Ecco quello di cui avete bisogno per la pasta frolla…
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero
- 1 busta di vanillina
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattuggiata di un limone
…e per la farcitura
- Nutella
- Crema di Marroni
- Marmellata ai frutti di bosco (facoltativa)
Per prima cosa lavorate con il palmo della mano il burro con lo zucchero e fate lo stesso dopo aver aggiunto l’uovo. Ricordate che la pasta frolla va lavorata il meno possibile.
Aggiungete la farina, la scorza grattuggiata di un limone, il sale e la vanillina. Amalgamate con i palmi e finite di lavorare con le punte delle dita, cercando sempre di non stressare eccessivamente l’impasto.
Otterrete un impasto solido che dovrete far riposare in frigorifero per circa un’ora proteggendolo con pellicola trasparente o avvolgendolo in un panno.
Amalgamate in una ciotolina la Nutella e la crema di marroni (la proporzione è la metà esatta ma potete modificare le dosi secondo gusto in 2/3 + 1/3. Se abbondate con la Nutella il risultato sarà quello di un ripieno molto più dolce). Io consiglio, nel caso, di utilizzare i 2/3 di crema di marroni.
Se piace potete aggiungere un cucchiaino di una marmellata scura aspra senza zucchero tipo prugne o frutti di bosco.
Dividete ora l’impasto in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande ricavandone una sfoglia di circa mezzo cm e rivestite la base del vostro stampo (max 25 cm di diametro).
Stendete anche l’altra parte di impasto fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo cm e comunque abbastanza larga da coprire completamente la base.
Riempite lo stampo foderato di impasto con il composto di Nutella e crema di Marroni.
Coprite il tutto con la seconda sfoglia e fate aderire bene con le dita i due bordi. Tagliate via con un coltello l’impasto in eccesso fuori dai bordi dello stampo.
Infornate a 200° (forno preriscaldato) per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare la torta almeno un’ora e toglietela in seguito dallo stampo. Spolverate sopra dello zucchero a velo.
Attenzione perché ogni fetta equivale ad un pasto. Ottima per momenti di tristezza!!!
Buon divertimento!
1 Comment