Leggi che ti passa
Iniziamo da qui
Benventa o benvenuto nel mio Blog, mi presento, sono Francesca, classe 1980, romana da testa a piedi anche se con nonni provenienti da nord a sud. Mamma di due mitici diavoletti, imprenditrice in aree che con la scrittura hanno davvero poco a che fare (chissà magari un giorno provvedo a rettificare la cosa), con la testa spesso fra le nuvole, i piedi ben piantati per terra, diverse passioni fra cui lo sport, la montagna, la fotografia, la lettura e, neanche a dirlo, la scrittura.
Nel 2015, per ragioni più terapeutiche che altro, avevo aperto un blog (Chicchiola.it, dal nomignolo con cui mi chiamavano i miei adoratissimi nonni, ndr) nel quale ho riversato tanto di me. Più che altro di un periodo di vita. Quegli articoli sono anche dentro questo nuovo Blog. Quest’anno ho deciso di riprenderlo in mano con uno spirito simile a quello di quattro anni fa (è e sarà sempre uno svuota-testa) ma con l’obiettivo in più di portare online opinioni, punti di vista, testimonianze di cose che riguardano la quotidianità di ognuno di noi. Suggerimenti, pezzi di vita, spunti. Ci saranno i miei, certo, ma con il tempo spero di poter ospitare anche quelli di chi vorrà avvicinarsi alla scrittura o di chi avrà qualcosa di importante da dire.
Ricominciamo da qui
Così è nato Leggichetipassa. Fra la consegna di un lavoro a un cliente in un pomeriggio in ufficio con un mezzo esaurimento e la necessità di rimettere testa e tempo su qualcosa che mi facesse bene e basta. Poi è successo che Leggichetipassa era un po’ inflazionato come nome così, con lo zampino dei nonni (ne sono certa), è rimasto Chicchiola. E sono anche più felice.
Leggendo passano tante cose
La noia, la rabbia, la convinzione di essere nel giusto, la convinzione di avere torto, la certezza che esista una verità a senso unico, la presunzione di avere sempre ragione, il vizio di avere per opinione l’opinione di altri, la brutta abitudine di non approfondire. Leggendo passa il confine stretto del nostro piccolo mondo, passa la solitudine, passa il rischio di perdere la fantasia. Leggendo passa l’ignoranza, passano i luoghi comuni e passa la paura di non avere ragione. Leggendo passano le certezze perchè leggere fa venire voglia di metterle alla prova. Leggere fa passare il tempo senza che il tempo venga sprecato. Leggere fa passare l’insormontabilità di un confine, la paura per una cultura diversa. Leggere fa capire che siamo tutti più vicini di quello che pensiamo oppure talmente lontani da dover colmare distanze che non sapevamo di aver percorso.
Leggi che ti passa. Leggi, così magari poi ti viene anche voglia di scrivere.