Pancakes senza burro. Facili, veloci e buonissimi.
Buongiorno e buon sabato!
Questa mattina i miei nani hanno chiesto a gran voce di avere i Pancakes per colazione e ci siamo divertiti a farli insieme con danni a cose e persone che vi lascio immaginare.
Soprattutto quando in un momento di distrazione Tommi ha incitato Giulia dicendole “ti insegno io a rompere l’uovo”, facendoglielo spiaccicare con tutta la sua forza sul piano della cucina. Lo fanno lo fanno…
La ricetta che vi propongo è facile e non prevede l’uso di burro. Quindi, si fa per dire, sono pancakes abbastanza leggeri (coscienza a posto insomma!).
Ingredienti:
- 200 gr di farina
- due cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 uova intere
- 250 ml di latte (per chi è intollerante anche quello senza lattosio va bene)
- 3 cucchiai di olio di semi vari
- Per condire sciroppo d’acero, nutella, frutta, cioccolato fuso, marmellata ecc…
Preparazione:
Setacciate la farina e il lievito in un recipiente abbastanza capiente ed aggiungete il sale e lo zucchero.
In un altro recipiente stretto e a bordo alto idoneo per mischiare liquidi unite e miscelate il latte con l’olio e in seguito aggiungete le uova precedentemente sbattute.
Con le fruste miscelate tutta la parte liquida insieme (latte, olio, uova) e versatela lentamente, sempre usando le fruste per amalgamare, nel contenitore della farina. Continuate a sbattere fino ad ottenere un composto cremoso.
Lasciate riposare il composto 15 minuti circa a temperatura ambiente. Poi ungete con un tovagliolo intriso di olio uno o più padellini della circonferenza di circa 10 cm.
Mettete i padellini su fiamma media grandezza a fuoco basso e fate scaldare per circa 30 secondi, poi mettete due o tre cucchiai (o mezzo mestolo) di impasto sul fuoco e lasciate cuocere finché non compaiono le bolle sulla superficie del composto (in genere meno di un minuto). Girate il pancake e ultimate la cottura anche sull’altro lato (anche qui in genere meno di un minuto).
Rovesciate il pancake su un piatto. Si possono servire singoli o impilati uno sull’altro e conditi.
Per chi volesse fare una zozzeria si può mettere un pochino di burro fra un pancake e l’altro ancora bollenti.
Servite se possibile ancora tiepidi.
Fatemi sapere come è andata!